Mezzaselva

Mitteballe, in mezzo al bosco.

Bosco di Mezzaselva

Mezzaselva, è una delle sei frazioni del Comune di Roana.

È un piccolo centro turistico, adagiato nell' assolato versante Ovest dell'Altopiano dei 7 Comuni in prossimità della Val d'Assa.

Si trova a 8  Km dal centro di Asiago e a 10 minuti dalle piste da fondo di Campolongo e da quelle da discesa del Monte Verena.

La storia

Anticamente abitata da popoli provenienti dal Nord-Europa, "Mitteballe" (in mezzo al bosco) - così come veniva chiamata - mantiene ancora oggi denominazioni di luoghi e tradizioni di origine Cimbra, nonché termini ed espressioni dell'antico idioma anche nel linguaggio quotidiano.

Questa lingua, parlata ancor oggi dalla gente anziana, era usata fino al periodo del profugato, durante la Guerra Mondiale.

Curiosità a 360° gradi

Sul Monte Verena ci sono i resti del forte dal quale venne sparata la prima cannonata all'alba del 24 Maggio 1915 che segnò l'entrata in guerra dell'Italia.

In Val d'Assa si trovano numerose incisioni rupestri, risalenti alla preistoria, che si possono visitare solamente accompagnati da una guida.

Nella vicina campagna di Rotzo si trova il Bostel, sito archeologico del primo insediamento umano nell'Altopiano dei sette comuni.

Vista aerea di Mezzaselva

Un piccolo paese di montagna
per una grande vacanza

Immersi nel verde tra bosco e pascoli

Made with love by WEBCLOUD